Così, metaforicamente, interpretiamo il “guardiamo avanti” del Sindaco Silvia Marchionini a commento delle ultime vicende della politica verbanese mentre perde pezzi.
Ci si pone un dubbio amletico: o si è scelta una squadra di incompetenti che stà pian piano liquidando o la squadra competente si è accorta di aver scelto il “bersagliere” sbagliato.
Apprendiamo delle ennesime dimissioni, questa volta di Lo Duca da Capogruppo e Brezza da segretario del Circolo Verbania del PD, dimessi però solo dalle cariche di partito e non da consiglieri comunali. Dalla stampa leggiamo anche che hanno dovuto votare diverse volte contro il loro volere e questo è intollerabile, ci siamo battuti e lo stiamo facendo tutt’ora per diverse vicende poco chiare e troppo di cassa, il caso della vendita degli alloggi che dovevano esser popolari, le spese folli, la situazione del forno crematorio, vendita palazzo pretorio, il regolamento delle slot osteggiato dall’assessore ma voluto dal Pd, lo spostamento di volumi edificabili da una parte all’altra della città, tanto altro ancora, forse troppo. Molteplici cose sono passate dal consiglio, hanno visto ore di discussione tra maggioranza e opposizione, un opposizione che da più parti denunciava che così non poteva andare avanti, che alcune scelte erano sbagliate, viziate ed ora, ora ci dite che avete votato controvoglia? Non è corretto, né rispettoso nei confronti dei cittadini.
Il viaggio in solitaria non porterà niente di buono, mentre Il dialogo anche con le opposizioni e la condivisione delle scelte nelle commissioni avrebbero messo al riparo Verbania da questi episodi, i quali danneggiano la città tutta. Non mai troppo tardi per saper ascoltare. Dovevano farlo ieri, potrebbero ancora farlo domani.
O forse anche il nostro sindaco preferisce la cieca obbedienza alla scomoda intelligenza ? Vogliamo ricordare a chi verra’ che Mussolini, già nel 1931 , una volta deposto il segretario a chi gli diceva che il nuovo segretario Starace era un cretino rispose ” Sì ! Ma è un cretino obbediente”
MoVimento 5 Stelle Verbania