PER DIFENDERE I TUOI DIRITTI DEVI DIFENDERE QUELLI DEGLI ALTRI, LA GIUSTIZIA SOCIALE E’ PURO BUON SENSO. ANCHE PER M5S VERBANIA “E’ ORA DI ESSERE CIVILI”!

MoVimento 5 Stelle Verbania eoradiesserecivili 2016

Il MoVimento 5 Stelle di Verbania, pur lasciando la piena autonomia apartitica alla manifestazione, appoggia in pieno l’ evento che si svolgerà domani in Piazza Ranzoni “É ORA DI ESSERE CIVILI” iniziativa promossa dalle associazioni lgbt nazionali (Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Mit).
Purtroppo l’Italia non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso e nonostante tentiamo di assomigliare all’ Europa siamo uno dei pochi paesi a non farlo.Non si può chiudere gli occhi sul fatto che ci sono persone, cittadini, che non godono delle stesse opportunità degli altri, pur pagando le tasse, le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali sono discriminate.
Noi lo appoggiamo perchè bisogna progredire e non arretrare, bisogna che tutti abbiano gli stessi diritti e gli stessi doveri, abbracciando anche le decisioni prese dal M5S Nazionale, perchè non è una questione di destra o di sinistra, cosa che comunque non ci tocca, ma è una questione di intelligenza e di giustizia.
Citando il nostro Senatore Airola : “Se la legge non verrà modificata tutti i miei colleghi al senato la voteranno, quindi confermo i 35 voti. Certo, in questi mesi ci sono state delle domande, questo sì, anche perché contro il ddl Cirinnà c’è stata una campagna mediatica fortissima. ma ho chiarito i dubbi espressi da alcuni colleghi, è bastato spiegare che questa legge serve anche a tutelare i minori. Non stiamo accontentando un egoismo, ma stiamo lavorando nell’interesse del minore. Come spiega l’appello di Zagrelbesky e di altri 400 tra giuristi, avvocati, giudici dei tribunale minorili: tutti chiedono la stessa cosa. Se si spiega questo, le persone che non sono in malafede e che non hanno altri interessi lo capiscono.”
Vale la pena ricordare, innanzitutto, che già nell’ottobre 2014 tutti gli iscritti al M5S nazionale sono stati chiamati a decidere la linea dei portavoce in Parlamento sul tema delle Unioni Civili, sancendo ufficialmente a schiacciante maggioranza la linea dell’equirapazione dei diritti civili, che è quindi da quel momento diventata parte integrante della piattaforma programmatica del Movimento 5 Stelle per i portavoce ad ogni livello.
Convinti che “Se vuoi difendere i tuoi diritti devi difendere quelli degli altri, la giustizia sociale è puro buon senso”, continueremo ad essere vigili e presenti sulle tematiche di civiltà, rispetto ed uguaglianza, la posizione del Movimento 5 Stelle nazionale è chiara e inequivocabile : “Il provvedimento è solo un primo passo in tema di tutela dei diritti, i compromessi cui abbiamo assistito sono stati incredibili, non accetteremo alcuno sconto, va approvato così come è, senza alcuna modifica nè ulteriori passi indietro in tema di parità dei diritti”
Il Movimento 5 Stelle è da sempre impegnato, a tutti i livelli istituzionali, per garantire pari diritti a tutti i cittadini, a prescindere dall’orientamento sessuale,
Il nostro impegno è garantito non solo in Senato ma in ogni sede istituzionale in cui siamo presenti.
I compromessi al ribasso per obblighi politici, in tema di diritti civili, li lasciamo agli altri.

MoVimento 5 Stelle Verbania