REFERENDUM COMUNALE, SI RICHIEDONO CONTROLLI

Alcuni cittadini ci hanno segnalato che il comune non ha fornito tutte le schede per il quesito referendario del forno crematorio ma solo il 50% adducendo che, qualora fossero serviti, ne sarebbero stati consegnati altri. Inoltre almeno un presidente di seggio non ha provveduto a firmare tutte le schede elettorali sul forno crematorio, ma solo una parte. Abbiamo chiesto al Signor Prefetto ed al comune di effettuare controlli e auspichiamo che il comune provveda immediatamente a rimediare. Crediamo che  che questa situazione non sia tollerabile in quanto al seggio devono esserci un numero di schede pari al numero dei potenziali votanti più un 10 % di schede da poter utilizzare per eventuali errori. Inoltre, per il referendum comunale, ll numero dei potenziali votanti al referendum è maggiorni in quanto possono votare tutti i residenti maggiorenni.

Campana Roberto

Consigliere Comunale MoVimento 5 Stelle Verbania

Al Signor Prefetto della provincia del Verbani Cusio Ossola

Pc. Al Signor Sindaco del Comune di Verbania

Oggetto: ESPOSTO – SEGNALAZIONE

 

Io sottoscritto Campana Roberto, in qualità di Consigliere Comunale di Verbania per il gruppo MoVimento 5 Stelle con la presente

SEGNALO

che, in data odierna, sono stato contattato da alcuni cittadini che mi hanno riferito quanto segue: “il Comune di Verbania ha fornito solo il 50% delle schede necessarie per il quesito referendario comunale inerente l’abrogazione della delibera per l’esternalizzazione del forno crematorio, inoltre in uno dei 4 seggi delle scuole di *****, un presidente non ha provveduto a timbrare tutte le schede a sua disposizione ma solo una parte”. Avendo verificato che questa situazione si è verificata in più seggi,

RITENGO

che questa situazione non sia tollerabile in quanto al seggio devono esserci un numero di schede pari al numero dei potenziali votanti più un 10 % di schede da poter utilizzare per eventuali errori. Trovo anche non corretto la non timbratura di tutte le schede.

RICHIEDO QUINDI URGENTEMENTE

di accertare quanto esposto e perseguire penalmente i responsabili, nonché di far provvedere all’integrazione delle schede mancanti in tutti i seggi del comune di Verbania e verificare la correttezza nella compilazione dei verbali, la timbratura delle schede in modo da garantire il corretto svolgimento della votazione Comunale in corso.

La presente comunicazione verrà inviata agli uffici competenti a mezzo pec e fax per accelerare le comunicazioni.