BEATA GIOVANNINA: STESSA SPIAGGIA, STESSO LAGO

movimento-5-stelle-m5s-logo-copia-1440x564_c
Nostro malgrado siamo costretti a tornare ad affrontare l’ annosa vicenda della spiaggia della Beata Giovannina di Suna , anche se ne avremmo fatto volentieri a meno .

Le recenti dichiarazioni richiedono chiarimenti al Sindaco ( e non solo ) ed alcune risposte che vorremmo avere dal Sindaco :

1) Modalità di assegnazione area : Come è avvenuta l’assegnazione ? la precedente assegnazione del 2013 è avvenuta per bando di gara , cosi come prevede il piano del demanio del 2011 ( art . 14 ” per L’ attività di noleggio natanti assegnazione con apposito bando di gara ” ) , questa per bando o per assegnazione diretta ?

2) Balneabilità : Correggiamo alcune inesattezze :
– I finanziamenti regionali del 2007 prevedevano la riqualificazione dell’ area DESTINATA alla balneazione denominata “ spiaggia della Beata Giovannina “ .
– Il piano demanio 2011 indica l’area “ Beata Giovannina “ come C2 ” aree per la balneazione ” e SOLO la parte del Pontile (L) come attività di Noleggio natanti .
– ARPA NON ” ha eliminato la zona dai prelievi ” ma non ha ricevuto nessuna risposta alla nota ( prot 26456 / DB 2017 del 21/11/2013 ) in cui chiedeva lumi circa l’ utilizzo dell’ area trasformata in “ approdo e rimessaggio barche “ ( gli ultimi campioni del 2012 erano eccellenti ) . Le analisi all’ ARPA vanno richieste .

La “balneabilità ” è venuta meno ESCLUSIVAMENTE in conseguenza del bando di gara del 2013, possiamo chiarirlo una volta per tutte ?

3) Tariffe : le tariffe applicate ( correttamente ) non sono del Comune , sono quelle previste dalla Regione Piemonte ( DPGR 13R Regione Piemonte e DGR del 25 / 1/ 2016 ) e in considerazione dell’ affiliazione CONI dell’ ASD HAUOOM hanno uno sconto 70% sul pontile

Attività balneare e sicurezza : L’ attività di balneazione è regolamentata dall’ art. 18 della L.r. 2/2008 “ Le unità di navigazione attraversano le zone di balneazione solo all’ interno di appositi corridoi di atterraggio “ quindi NON c’è alcun motivo di ” togliere l’ area dalla navigazione delle barche a motore ” , e ‘ tutto già REGOLAMENTATO, basta solo far rispettare la legge , lo stesso anche per quanto riguarda le regole di convivenza tra imbarcazioni a motore e la pratica sportiva della Canoa .

Se è vero che alcune situazioni sono state ereditate è altrettanto vero che l’ intervento di questa amministrazione non è risolutivo ma ulteriormente disturbante

Se i dirigenti svolgessero correttamente il proprio ruolo e compito , i consiglieri non avrebbero alcun motivo per cercare , chi bene e chi male , di sostituirsi ai dirigenti e a tal proposito citando Lei , ” ha avuto l’umiltà di chiedere ai tecnici del comune almeno per avere le informazioni giuste ? “.

I lavori svolti presso l’area , finalmente a disposizione della collettività , e la nuova gestione meritano un incoraggiamento .

Chiediamo al Sig. Sindaco di chiarire in consiglio comunale e laddove necessario di smentirci , se possibile , nell’ interesse di tutti , anche il Suo

MoVimento 5 Stelle Verbania